Risotto Zucca e Salsiccia
Ingredienti
1
Iniziate preparando il brodo. Riempite una pentola con 2 litri d’acqua, pelate la carota e la patata, sbucciate la cipolla e tagliatela a metà. Mettete la carota, la patata, la cipolla e il sedano in acqua e portate a bollore aggiungendo un pizzico di sale.
2
Successivamente sbucciate la cipolla, affettatela e mettetela da parte. Prendete la salsiccia, tirate via il budello delicatamente con le mani, tritatela con un coltello e lasciare anche questa da parte.
3
Prendete una padella, versate l’olio, uno spicchio di aglio e lasciatelo rosolare per qualche minuto. Aggiungere a questo punto la zucca a cubettini e condite con salvia e rosmarino. Lasciate cuocere.
4
Mentre la zucca cuoce, occupatevi del risotto.
In un tegame versare olio, la cipolla tritata e la salsiccia sbriciolata messa da parte, lasciatela rosolare e dopo qualche minuto sfumatela con vino bianco.
Una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete il riso e tostatelo per un minuto. Versare a questo punto la zucca a dadini cotta in precedenza e mescolare.
5
Proseguire la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo e lasciate cuocere il riso per circa 20 min.
Una volta che il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco, versate i cubetti di burro, il parmigiano ed amalgamate il tutto.
Il risotto è pronto, non vi resta che trasferirlo nei piatti e… buon appetito!